venerdì 19 ottobre 2012

RICETTA BASE PER LA PIZZA


L’impasto per pizza è una preparazione molto semplice da fare,  preparato con farina, acqua, lievito, olio e sale che vi servirà per realizzare tutte le vostre pizze, potete farle sottili o più alte, come piace più a voi.

La lavorazione della pasta , non vi porterà via molto tempo.
Ricordatevi di cominciare a preparare l’impasto almeno un paio di ore prima di infornare le pizze, in modo da consentire una buona lievitazione, se userete il lievito di birra fresco, altrimenti se usate il lievito secco un polvere o a granelli, quello che non necessita la lievitazione, potete farla mentre il forno si scalda.



   INGREDIENTI 4 pizze del diametro di 35 cm
Acqua circa 600 ml
Farina 1 kg + quella per la spianatoia
Lievito di birra 5 gr fresco OPPURE Lievito di birra 1 bustina
Olio extravergine di oliva 6 cucchiai
Sale fino 20 gr
Zucchero 2 cucchiaini rasi  



   PREPARAZIONE
Disponete la farina a fontana  in una capiente bacinella e formate un buco al centro.
Prendete un bicchiere d'acqua tiepida e sbriciolatevi dentro il cubetto di lievito di birra o il lievito in polvere, (se lo prevede, leggere le istruzioni sulla confezione) lo zucchero e mescolate fino a fare sciogliere bene tutto e inserite al centro della farina il composto.
Ora sciogliete 20 gr di sale in un altro bicchiere d'acqua tiepida; aggiungete l'olio e inseriteli nella farina, impastate il tutto fino a raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere morbida ed elastica.
Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, con il quale formerete una palla che andrete ad adagiare nella stessa ciotola, adeguatamente spolverizzata di farina sul fondo.
Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e riponetela in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria.
Attendete che l‘impasto abbia raddoppiato il proprio volume (ci vorrà almeo 2 ore) e poi procedete alla stesura della pasta per la vostra pizza.







0 commenti:

Posta un commento

CONTATTO :

puoi contattarmi al seguente indirizzo mail : alelablogger@gmail.com