martedì 19 novembre 2013

TORTA SBRISOLONA RICETTA FATTA IN CASA - DOLCE



La torta "sbrisolona" detta anche sbrisulona, è un dolce tipico di Mantova (Lombardia), ma la sua consumazione non si limita alla sola zona della bassa pianura padana lombarda.

 Si tratta di una torta fatta con farina gialla di mais e quella classica bianca e naturalmente lo zucchero.

La ricetta risale attorno al '600 , la caratteristica inconfondibile della torta Sbrisolona è la sua friabilità che la porta a sbriciolarsi con estrema facilità.

Da qui il suo nome, che negli anni è diventato un'icona della produzione dolciaria e riconosciuta in tutto il territorio italiano.


Gli esperti e amanti della torta sbrisolona, ricordano che questo dolce non va assolutamente tagliato, ma spezzato con le mani.


INGREDIENTI :

200 gr Burro
250 gr Farina 00
150 gr Farina di Mais
200 gr Mandorle
170 gr Zucchero
2 Tuorli





Prendete  anzitutto le mandorle senza buccia e tritatele grossolanamente; in una ciotola mettere le farine, lo zucchero, le mandorle tritate, i tuorli delle uova e il burro morbido, quindi con le mani impastate tutto per bene.
Prendete la tortiera e rivestirla di un foglio di carta forno, quindi sbriciolate all’interno della teglia con le mani l’impasto, facendolo cadere poco alla volta , distribuendolo per quanto possibile in modo omogeneo.
Preriscaldate il forno a 180° gradi;  farla cuocere in forno caldo per circa un’oretta;
Terminata la cottura, togliere la torta dal forno, farla raffreddare completamente e provvedere con estrema delicatezza a staccarla dalla carta forno, in quanto trattasi di un dolce, estremamente delicato.
Spolverare a piacere con lo zucchero a velo e … servire in tavola 





4 commenti:

Posta un commento

CONTATTO :

puoi contattarmi al seguente indirizzo mail : alelablogger@gmail.com