sabato 28 luglio 2012

TORTA VERDE CON SPINACI




Ieri sera non sapendo cosa fare e avendo il frizer da svuotare per poterlo pulire ho trovato spinacci e sfoglia brisè della Boutoni cosi ho deciso di fare la torta verde, una ricetta che arriva dal Piemonte... una ricetta del mio Papà  :)

una ricetta che ho leggermente modificato...nella ricetta originale ci va anche il riso che io non ho messo.

INGREDIENTI :
  • 1 kg spinaci
  • 2 uova
  • 50 gr parmigiano
  • 1 fetta spessa di prosciutto cotto 
  • 1 confezione di pasta gia pronta della Buitoni brisè
  • 50 gr pangrattato
  • Sale: q.b.
  • : q.b

  • PREPARAZIONE :
  •  Ponete sul fuoco una casseruola con tre cucchiaiate di olio aromatizzato all'aglio (http://adf.ly/BTR6B ) , unite poi gli spinaci , salate ed incoperchiate.
  • Quando gli spinaci saranno cotti togliete il recipiente dal fuoco e lasciateli raffreddare; unite le uova intere, il parmigiano, il prosciutto cotto tagliato a cubetti, la noce moscata, il pepe ed il sale in giusta misura; amalgamate tutto bene. 
    Stendete in una pentola da forno con i bordi alti la pasta della Buitoni con la sua carta da forno(io ho usato la buitoni brisè, ma potete utilizzare anche la pasta della pizza..quello che volete) versatevi il composto spianandone la superficie; spolverizzateci sopra tutto il pane grattugiato e fiocchetti di burro. Cosi una volta cotta sopra si formarà una crosticina.
  • Infornate a 180° per circa 30 minuti

    Servite tiepida a fette.
     



0 commenti:

Posta un commento

CONTATTO :

puoi contattarmi al seguente indirizzo mail : alelablogger@gmail.com