La scoperta delle alghe Guam
Nel 1986 un giovane imprenditore, Egidio Siena, esperto di cosmesi e prodotti naturali che ama il mare e navigare a vela, si imbatte nel porto di Brest, colme di alghe marine.
Scopre così che i fondali di quei mari, in corrispondenza delle aspre e fredde coste a falesia della Bretagna, sono ricchissimi di alghe marine.
Intrattenendosi in lunghe conversazioni con i pescatori bretoni scopre che da secoli – dal 1600 – la gente del luogo considera quelle alghe preziosissime, non meno di pesci e molluschi.
Le alghe vengono mietute ogni estate, quando raggiungono metri di altezza, con uno strumento chiamato “scoubidou” che non danneggia il fondo marino permettendo così una loro ricrescita spontanea.
Le alghe vengono mietute ogni estate, quando raggiungono metri di altezza, con uno strumento chiamato “scoubidou” che non danneggia il fondo marino permettendo così una loro ricrescita spontanea.
Una volta pescate e portate a riva con le barche dagli stessi pescatori , vengono caricate su carri e distese ad essiccare al sole e al vento oceanico, con un procedimento simile a quello usato per il fieno o per i fiori secchi in Provenza. Dopo qualche giorno le alghe marine cedono tutta la loro acqua, perdono circa l’80% del loro peso e assumono l’aspetto di un terriccio.
Già nella tradizione popolare, da centinaia di anni si sa che le alghe venivano tenute in grandissima considerazione e nel mondo della mitologia godevano fama di ” cibo divino”; la gente si tramandava da tempo ricette a base d’alga. Il mondo scientifico le conosceva per favorire la circolazione del sangue, per le loro proprietà dimagranti e antireumatiche, contro l’obesità e per il benessere del corpo e la bellezza della pelle.
La nascita dell’Azienda: un passaparola senza precedenti
Egidio Siena è immediatamente convinto di intraprendere il piano commerciale per una piccola produzione del fango così formulato. Fonda così la società Schote: il preparato verrà chiamato Fanghi d’alga Guam e Siena, con grande soddisfazione, verificherà di persona su un vasto pubblico il gradimento impensabile da parte di chi utilizza il prodotto. Un’efficacia evidente e le donne ne sono soddisfatte, decantano gli straordinari risultati diffondendo l’informazione attraverso un passaparola senza precedenti.
“…La sensazione che se ne ricava è che le donne che provano il prodotto sembrano ritrovare un’armonia fisica globale dove salute è sinonimo di bellezza e viceversa…”
Si può dire che le donne quindi ” adottano” i Fanghi d’alga Guam e questo sarà il motivo principale che determinerà il grande successo.
L’aumento delle richieste del prodotto è sempre più forte: la produzione artigianale non riesce a tenere il passo e le scorte di alghe marine si esauriscono rapidamente a causa della stagionalità della raccolta. Quando i negozi si svuotano e si ha difficoltà a reperire il prodotto, molte donne affrontano il viaggio sino a Modena per averlo. Si impone da sé e come conseguenza diretta l’esigenza di creare una società commerciale che riesca a soddisfare le richieste. I viaggi verso la Bretagna allora diventano all’ordine del giorno per organizzare e incrementare il reperimento delle alghe Guam e stringere accordi con i pescatori.
La svolta decisiva arriva poi nel 1990 con l’ampliamento dell’Azienda con la fondazione della società “LACOTE” , e quando la raccolta delle alghe, programmata e stabilita con i pescatori d’alga, riuscirà a tenere il passo con le esigenze delle richieste.
Lacote allargherà i propri orizzonti con l’inserimento di decine di specialità alle sue alghe per la cura e il benessere della persona, e il marchio Guam diventerà, come è tuttora, la griffe più affermata nel settore.
Qui trovate il loro CATALOGO con un sacco di prodotti !
Qui trovate il loro SITO
Questi sono i prodotti che l'azienda mi ha mandato in omaggio
Trattamento completo sotto la doccia. L’azione esfoliante dei Sali marini selezionati elimina subito le cellule morte e rilascia contemporaneamente, durante il massaggio, preziosi oligoelementi che rivitalizzano la pelle. I burri e gli oli pregiati la nutrono ricreando il naturale film idrolipidico ridonandole vitalità
MODALITÀ DI IMPIEGO
Per ottenere il migliore effetto drenante, massaggiare sul corpo e lasciare in posa uno o due minuti. Risciacquare continuando il massaggio. Ottimo per la sauna
Per ottenere il migliore effetto drenante, massaggiare sul corpo e lasciare in posa uno o due minuti. Risciacquare continuando il massaggio. Ottimo per la sauna
0 commenti:
Posta un commento